Axé Music

L’Axé è un genere musicale nato nello stato di Bahia negli anni 80, durante le manifestazioni popolari del carnevale di Salvador, che mescola il Frevo pernanbucano, il Forró, Maracatu, Reggae e Calipso (che è derivato dal Reggae).
Nel frattempo, il termine Axé Music è utilizzato erroneamente per designare tutti i ritmi dalle radici africane o dallo stile musicale di qualunque gruppo o artista che proviene da Bahia. Oggi si conosce, che non tutta la musica baiana è Axé, poiché la ci sono gli Olodum, con un ritmo da Africa del sud, Samba de roda e Pagode prodotti da alcuni gruppi, il Calipso viene dal Parà e il Samba-reggae che è una novità.
La parola Axé è un saluto religioso usato nel candomblè e nell’umbanda, che significa energia positiva. Espressione corrente nel circuito musicale soteropolitano, e la è stata aggiunta la parola inglese musica dal giornalista Hagamenon Brito per formare un termine dispregiativo per la musica dance con aspirazioni internazionali.
Con l’impulso dei media, la musica Axé si diffuse rapidamente in tutto il paese (con la realizzazione di carnevali fuori stagione, come il micareta, e si rafforzò come industria, producendo successo tutto l’anno.